Puglia Megalitica su Facebook Puglia Megalitica su Twitter Puglia Megalitica su YouTube
IT EN
Puglia Megalitica

NEWS
IL TRENO MEGALITICO. Viaggio in Treno Storico Salento Express da Lecce a Giurdignano e Montevergine, lungo sentieri naturalistici e menhir.
01 giugno 2015

Puglia Megalitica accompagnerà il Treno Storico "Salento Express".

Lunedi 01 Giugno 2015 

IL TRENO MEGALITICO


Viaggio in Treno Storico Salento Express da Lecce a Giurdignano e da qui a Montevergine, lungo sentieri naturalistici, masserie, ulivi e menhir, con possibilità anche di bici al seguito.

L'evento, creato e voluto da AISAF Onlus, è volto a condurre i propri viaggiatori, nella giornata centrale del ponte del 2 Giugno a vivere un’esperienza lontano dallo stress quotidiano, a contatto con la natura e con la storia del Salento grazie all'utilizzo di antiche carrozze d'epoca costruite tra il 1903 e il 1947.


Il Salento Express partirà dalla stazione ferroviaria di Lecce alle 11.00 di lunedì 1 Giugno 2015 e alla velocità di 50 km/h si addentrerà fin da subito nelle campagne salentine per raggiungere dopo pochi minuti la stazione di S.Cesario, dove una breve fermata permetterà a chi volesse di salire a bordo.


Ripartiti da S.Cesario, inizierà il vero e proprio viaggio che percorrerà l'intero ultimo tratto dell'antica linea Adriatica che oggi si ferma a Lecce ma che un tempo collegava direttamente Bologna a Otranto. Partiti da Maglie una decisa curva a sinistra avvisa l'immissione sulla linea per Otranto, una tra le tratte più belle dell'intera Puglia e inaugurata nel 1872. Il tratto a mezza costa che dai finestrini prepotentemente apparirà ai viaggiatori dopo il transito da Cannole, dal quale il Salento Express "volerà" sull'entroterra idruntino, annuncerà l'imminente arrivo, previsto alle 12.06, nella vecchia e diroccata fermata di Giurdignano
. 


Scesi a Giurdignano e guardando ad ovest, si scorgerà la collina di Montevergine, la prima meta della giornata. Essa sarà raggiunta con una piacevole passeggiata grazie alla quale saranno attraversate sin da subito le tenute dellaMasseria Pallanzano. Sulla Collina di Montevergine, oltre a visitare il Santuario con la bellissima cripta e il menhir, sarà possibile preparare qualsiasi tipo di picnic nella grande pineta attrezzata, nella quale tra l'altro numerose giostre regaleranno gioia e divertimento ai più piccoli.


Nel pomeriggio, lo stesso sentiero percorso all'andata condurrà nuovamente i viaggiatori alla fermata ferroviaria di Giurdignano con una nuova sosta presso Masseria Pallanzano per poter acquistare i freschi e genuini prodotti caseari della giornata e presso il maestoso menhir collocato a pochi metri da essa.


Alle 16.47 il Treno Storico Salento Expres giungerà alla fermata di Giurdignano e dopo aver consentito la risalita a bordo dei propri viaggiatori riprenderà la marcia verso Zollino (17.33) per la seconda meta della giornata, corrispondente ad una piacevole sosta dove sarà possibile gustare qualcosa presso il Bar Stazione, visitare l'area delle carrozze Costamasnaga e il vicino Menhir Stazione. 


Dopo tale sosta si ripartirà a bordo delle antiche vetture per un breve trasferimento sino a Galugnano (18.30), piccola frazione di S.Donato di Lecce, terza ed ultima meta del viaggio.
La stazione di Galugnano, importante scalo delle FSE per la possibilità che viene data ai treni di incrociarsi lungo la tratta tra Lecce e Zollino, è situata in una zona particolarmente ricca di elementi storici; ancora una volta maestosi menhir compariranno davanti agli occhi dei viaggiatori in un percorso che culminerà presso il caratteristico e suggestivoSantuario della Madonna della Neve.
Alle 19.40 il fischio del Salento Express annuncerà la partenza da Galugnano per fare ritorno a Lecce, città che sarà raggiunta alle 20.00 dopo aver fatto, come all'andata, una breve sosta a S.Cesario per permettere la discesa dei viaggiatori.

ORARI DI VIAGGIO

ANDATA

Lecce 11.00
S. Cesario 11.09
Maglie 11.48
Giurdignano 12.06


RITORNO

Otranto 16.40 (per viaggiatori con bici al seguito)
Giurdignano 16.47 (per viaggiatori senza bici)
Maglie 17.13
Zollino 17.33 - 18.20 (Sosta per degustazione, visita area ferroviaria e menhir))
Galugnano 18.30 - 19.30 (Sosta per visita menhir e santuario)
San Cesario 19.40
Lecce 19.48