Puglia Megalitica su Facebook Puglia Megalitica su Twitter Puglia Megalitica su YouTube
IT EN
Puglia Megalitica

NEWS
Passeggiata tra Dolmen e Menhir
09 luglio 2017

Ogni domenica vi porteremo alla scoperta del Salento meno conosciuto. Un Salento raccontato dalla “pietra”, pronto a svelare le origini e la cultura delle popolazioni che da sempre lo abitano.

 

Tre i percorsi suggeriti: 

 

Giurdignano e "Il giardino megalitico d'Italia": percorso a piedi, alla scoperta dei dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio “Trappitello del Duca” e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiestaIl percorso continuerà alla volta dei "Massi della Vecchia", sulla Collina dei Fanciulli e delle Ninfee di Giuggianello per raccontarvi i miti e le leggende che aleggiano intorno a questi suggestivi megaliti.

Partenza ore 16:00, rientro ore 20:00.

 

Dalla Grecìa Salentina alla costa Adriatica: il cuore della Grecìa Salentina svela i suoi antichi megaliti. Dai menhir e le pozzelle di Zollino al più alto menhir della provincia di Lecce sito a Martano, si visiterà anche l’imponente "Specchia dei Mori", teatro di leggende antichissime, giungendo sino al dolmen Placa immerso nelle campagne di Melendugno, teatro di un tramonto che regalerà grandi suggestioni.

Partenza ore 16:00, rientro ore 20:00. 

 

Dai megaliti di Maglie al Museo di Borgo Terra di Muro Leccese: Un’immersione nei gioielli del Salento, da Maglie con le sue strutture megalitiche a Muro Leccese, dove l’imponenza del Menhir Trice fronteggia la bellezza della Chiesa Bizantina di Santa Marina e ci accompagna al Museo di Borgo Terra ospitato nella meravigliosa piazza del paese.

Partenza ore 16:00, rientro ore 20:00.

 

Prenotazione obbligatoria a pugliamegalitica@gmail.com o al: 3888258791, 3393453623, 324736592