Puglia Megalitica su Facebook Puglia Megalitica su Twitter Puglia Megalitica su YouTube
IT EN
Puglia Megalitica

NEWS
Luglio con Puglia Megalitica
03 luglio 2016

L'associazione Puglia Megalitica continua con i suoi percorsi ed escursioni. 

Per una valida alternativa al mare cristallino, ci immergeremo tra centri storici, paesaggi rurali e costieri, alla scoperta dei megaliti di Puglia. Una guida vi condurrà alla visita di queste strutture enigmatiche, testimoni affascinanti di miti, storia e tradizioni.

 

La visita ai megaliti è supportata da tecnologia tablet, messa a disposizione dall’associazione, e un App di realtà aumentata appositamente realizzata, per vivere  insieme una caccia al megalite divertente ed entusiasmante, arricchita da contenuti multimediali: foto storiche, ricostruzioni monumentali e giochi a quiz.

 

 

Domenica 3 Luglio:  Dai Megaliti di Maglie al Museo di Borgo Terra di Muro Leccese. Un’immersione nei gioielli del Salento, da Maglie con le sue strutture megalitiche a Muro Leccese, i cui menhir si alternano alla bellezza della Chiesa Bizantina di Santa Marina e al Museo di Borgo Terra ospitato dalla meravigliosa piazza del paese. 

Ritrovo ore 16:00 alla Stazione centrale di Maglie, rientro ore 20:00. 

 

Domenica 10 Luglio: Giurdignano e "Il giardino megalitico d'Italia". Percorso in bici, alla scoperta di dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiesta. Da li si raggiungeranno i suggestivi "Massi della Vecchia". Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari ) ore 16:00, rientro ore 20:00.

 

Domenica 17 Luglio: Dalla Grecìa Salentina alla costa Adriatica. Il cuore della Grecìa Salentina svela i suoi antichi megaliti. Dalle strutture di Zollino al più alto menhir della provincia di Lecce sito a Martano, dove si visiterà anche la "Specchia dei Mori", passando da Melendugno e terminando con la ricostruzione in 3D del menhir di Santu Lasi a Cannole, accompagnata da una meravigliosa vista del mare al tramonto. Ritrovo alla stazione di Zollino ore 16:00, rientro ore 20:00.

 

Domenica 24 Luglio: Un viaggio tra le strutture megalitiche della costa adriatica. Da Otranto fino a Santa Cesaria Terme, passando da luoghi magici dell'entroterra Salentino, con Vitigliano e il suo "costernale", i megaliti di Maglie e il Dolmen Piedi Grandi. Ritrovo a Otranto ore 16, rientro ore 20.00.

cleardot.gif

 

Mercoledì 27 Luglio: Giurdignano e "Il giardino megalitico d'Italia". Percorso in bici, alla scoperta di dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiesta. Da li si raggiungeranno i suggestivi "Massi della Vecchia". Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari ) ore 16:00, rientro ore 20:00.

 

Domenica 31 Luglio: Scorribande a Sud Est. Un itinerario in compagnia degli amici di Salento Bici Tour alla volta di Felline e Alliste alla ricerca del Menhir Ninfeo e del Menhir Terenzano, immersi in  luoghi senza tempo. Dalle Grotte del Ninfeo al Mistero di Terenzano passando dalla Chiesetta della Madonna dell'allto per un percorso immerso nel verde e deliziato da una pausa energizzante tutta da scoprire. La visita terminerà in compagnia di un bicchier di vino dell'enoteca "La Vite Colta" nella bella piazza di Felline.

Ritrovo ore 16:00 Piazza di Felline, rientro ore 20:00.

 

Disponibilità di servizio navetta e affitto bicicletta.

 

Costo dei servizi:

 

Mezzo Proiprio: 15€

 

Servizio Navetta/Bicicletta: 22€