Puglia Megalitica su Facebook Puglia Megalitica su Twitter Puglia Megalitica su YouTube
IT EN
Puglia Megalitica

NEWS
Escursioni con Puglia Megalitica
01 maggio 2016

L'associazione Puglia Megalitica presenta il calendario con le escursioni di Maggio 2016, itinerari tra centri storici, paesaggi rurali e costieri, alla scoperta dei megaliti di Puglia. Una guida vi condurrà alla visita di queste strutture enigmatiche, testimoni affascinanti di miti, storia e tradizioni.


Domenica 1 Maggio: Giurdignano, il "Giardino Megalitico d'Italia". La visita guidata sarà arricchita dall'utilizzo di tablet forniti dall'associazione, grazie ai quali sarà possibile vivere una vera e propria caccia al tesoro, ricca di contenuti multimediali. Da Giurdignano si raggiungerà l'area attrezzata del Santuario di Montevergine a Palmariggi dove sarà possibile prenotare un pranzo al sacco con i prodotti biologici della cooperativa Karadrà oppure con il pranzo portato dai partecipanti. Visita al menhir del Santuario e nel pomeriggio passeggiata al giardino orto-botanico de "La Cutura" di Giuggianello. Ritrovo a Giurdignano in via Piave (presso le scuole elementari)  alle ore 9:30,  rientro alle ore 19:00. Giornata intera.
 
Domenica 8 Maggio:  Dai Megaliti di Maglie al Museo di Borgo Terra di Muro Leccese. Un’immersione nei gioielli del Salento, da Maglie con le sue strutture megalitiche a Muro Leccese, i cui menhir si alternano alla bellezza della Chiesa Bizantina di Santa Marina e al Museo di Borgo Terra ospitato dalla meravigliosa piazza del paese. Ritrovo ore 16:00 alla Stazione centrale di Maglie, rientro ore 20:00. 
 
Domenica 15 Maggio: Giurdignano e "Il giardino megalitico d'Italia". Percorso in bici, alla scoperta di dolmen e menhir e delle strutture ipogee del Frantoio del Trappitello del Duca e della cripta di San Salvatore, visitabili solo su richiesta. Da li si raggiungeranno i suggestivi "Massi della Vecchia". Ritrovo in via Piave a Giurdignano (presso le scuole elementari ) ore 16:00, rientro ore 20:00.
 
Domenica 22 Maggio: #Tuttifuori nel Sac "Salento di mare e di Pietre". Evento organizzato Da Salento Bici Tour, con la partecipazione di Puglia Megalitica che vi racconterà la storia dei megaliti di questa zona. Partenza da Piazza Municipio ad Alliste .
 
Domenica 29 Maggio: Dalla Grecìa Salentina alla costa Adriatica. Il cuore della Grecìa Salentina svela i suoi antichi megaliti. Dalle strutture di Zollino al più alto menhir della provincia di Lecce sito a Martano, dove si visiterà anche la "Specchia dei Mori", passando da Melendugno e terminando con la ricostruzione in 3D del menhir di Santu Lasi a Cannole, accompagnata da una meravigliosa vista del mare al tramonto. Ritrovo alla stazione di Zollino ore 16:00, rientro ore 20:00.
 
Per tutti i percorsi è possibile prenotare il servizio navetta.
 
Prenotazione obbligatoria a pugliamegalitica@gmail.com 
o al  3888258791, 3283173662
Per info sui percorsi consultare il sito www.pugliamegalitica.it.